La tradizione

bbuono /La tradizione

La cucina tradizionale italiana , per la propria diversità a livello regionale, è ritenuta la più famosa nel mondo, tanto che l’emittente televisiva CNN la colloca al primo posto tra le cucine più apprezzate a livello mondiale.

Semplicità è la caratteristica principale

La caratteristica principale è appunto la sua semplicità, i cuochi italiani si affidano alla qualità degli ingredienti piuttosto che alla complessità di preparazione. I piatti e le ricette molte volte sono stati creati dalle nonne più che dagli chef, è per questo che molte ricette sono adatte alla cucina casalinga. Molti piatti, che una volta erano conosciuti solo nelle regioni di provenienza, si sono diffusi in tutta Italia che è una delle poche nazioni nel mondo in cui le pietanze e le tradizioni cambiano da paese a paese, spesso distano tra loro veramente poco.

La filosofia di bbuono

Bbuono segue la filosofia dell’artigianalità e della tradizione, è per la cucina senza speciali attrezzi o tecniche di fantasia, senza ingredienti oscuri. La missione di bbuono è di consegnarvi pasti di qualità, nutrienti e gustosi e i prodotti tipici, rispettare la lavorazione e tramandare la tipicità del prodotto sostenendo le realtà artigianali.

Prodotti tipici sul territorio italiano

Nel nostro paese non è possibile trovare gli stessi prodotti naturali distribuiti nella stessa maniera da nord a sud, tutti i turisti in visita in Italia gustano le nostre pietanze e mai nessuno riesce ad assaporare piatti tipici di un posto in altri paesi che possano essere uguali nel gusto.

I sapori italiani sono unici, rinomati e conosciuti in ogni luogo e sempre realizzati con passione, la cucina tradizionale italiana vanta innumerevoli contrasti di sapore per accontentare ogni gusto, dal più esigente a quello più popolare,è ricca di splendidi piatti unici di pasta accompagnata da verdure, ortaggi, legumi, ingredienti che riportano alla radice delle tradizioni locali ma al tempo stesso anche d’innumerevoli varietà di carni e di pesce e di formaggi.

La cucina italiana è popolare per la sua varietà di proposte, dalla qualità delle materie prime all’artigianalità, tale varietà ha costruito un dedalo di realtà locali indipendenti, e quindi ha sviluppato una miriade di culture e cucine diverse tale da avere un panorama gastronomico che varia in modo sostanziale.

I tentativi di imitazione, talora più furbi e spesso maldestri, sono tanti in tutto il mondo. Dietro al ogni tentativo di imitazione si nasconde sempre un prodotto di qualità inferiore rispetto all’originale.

Preservare l’identità tradizionale e artigianale è una priorità per Bbuono, noi sosteniamo l’agricoltore e il territorio, la tradizione, la biodiversità e all’agricoltore deve andare una parte degli utili derivati da questi valori.

Noi siamo contro una possibile cucina del futuro con meno tempo ai fornelli e talvolta senza nemmeno accendere il gas. Nel terzo millennio mangeremo semi, cereali, come nell’era preistorica? Porteremo a tavola lasagna e cannelloni in polvere pronta a freddo aggiungendo acqua?